HomePage
Il bed&breakfast ‘La Piazzetta Toscana’ è un autentico gioiello nel cuore del centro storico di Campiglia Marittima, uno dei borghi medioevali più belli della Costa degli Etruschi e della Val di Cornia, terra di tradizione turistica antica, che ha ospitato scrittori,poeti,artisti e che propone oggi un’accoglienza alta e confortevole.
Campiglia Marittima è adagiata su un colle, dal quale domina il mare ed in questa terra dalle tradizioni antichissime, sono presenti suggestive testimonianze della civiltà etrusca , di quella romana e medioevale. Possono essere di particolare interesse la visita alla Rocca medioevale(1004) recentemente restaurata,la Pieve romanica di San Giovanni, il Palazzo Pretorio ed il Museo Mineralogico fiore all’occhiello.
L’ottocentesco Teatro Concordi ospita un apprezzato cartellone. La Rocca di San Silvestro tra San Vincenzo e Campiglia Marittima è un sito risalente al X sec. attivo fino al XIV sec. finalizzato alla produzione di metalli e argento.
Le terme del Calidario nei pressi, già conosciute in epoca Romana ed Etrusca, sono oggi luoghi attrezzati per il benessere psico-fisico. Tra gli uliveti, le vigne e la macchia mediterranea si snoda la Strada del vino della Costa degli Etruschi, culla della della pregiata DOC val di Cornia, dove si incontrano fattorie ed aziende agricole produttrici dell’ottimo olio extravergine di oliva locale e di gustosi prodotti tipici. La storia ed il folklore rivivono nelle sagre e nelle manifestazioni che si svolgono ogni anno per celebrare le principali ricorrenze ed il trascorrere delle stagioni, tra le quali Apritiborgo caratterizzata da rappresentazioni artistiche di alto livello.
![]() ![]() ![]() ![]() |